GRANDE SUCCESSO DEL QUARANTESIMO CROSS DI MALNATE
Sui gelidi campi di via Milano si è vista una grande partecipazione di atleti e pubblico.
La gelida mattina del 24 febbraio 2010 ha visto cimentarsi ben 519 giovani atleti provenienti da tutta la Lombardia nella più classica delle manifestazioni sportive: il Cross.
Organizzata dall’Atletica Malnate, la Corsa Regionale di Corsa Campestre Giovanile Fidal ha preso il via quando il termometro indicava ancora un meno 6.
|
Nonostante la rigida temperatura i numerosi atleti lombardi si sono impegnati nelle ben sei gare di categoria in programma. Il momento più emozionante per il pubblico si è avuto quando Riccardo Bergonzo, dell’Atletica Malnate, sulle sempre piacevoli note della banda cittadina, volava verso il traguardo in un’entusiasmante progressione e, dalla quarta posizione, metro dopo metro, andava ad insidiare il vincitore di categoria risultando primo dell’anno ’96. Ottima anche la prova nella gara femminile della sempre generosa Laura Dalzotto, quarta classificata del ’96.
|
Questa bella manifestazione è stata salutata anche con magliette stampate per l’occasione. Ricordano l’arco di tempo in cui questi quaranta cross (non consecutivi) si sono svolti dal 1900, il primo, al 2010 l’ultimo, ed è stata anche Campionato Italiano Assoluto di Cross nel 1937, quando venne organizzata anche la prima gara nazionale femminile di cross country.
Grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale, che ha fornito i premi, alla puntuale collaborazione del gruppo alpini per la logistica, al contributo del CAI Malnate e dalla straordinaria collaborazione del nostro corpo filarmonico cittadino, il quarantesimo cross verrà ricordato come uno dei più riusciti e freddi della sua centenaria storia.
L’atletica malnate ringrazia tutti gli atleti, le società, gli amministratori comunali e gli sponsor che hanno contribuito alla sua ottima riuscita
. |